Dettaglio Dintorni

Dintorni

L’HOTEL LE FONTANELLE O MEGLIO UNA CASA CON CHARME NEL CHIANTI SENESE
17
lug
2017

L’HOTEL LE FONTANELLE O MEGLIO UNA CASA CON CHARME NEL CHIANTI SENESE

Una cucina che trae ispirazione da questa terra argillosa e assolata con piatti mix di tradizione ed innovazione all’insegna del km vero

Il fascino antico della campagna senese, i colli e le vigne del Chianti, il silenzio e uno dei panorami più belli del mondo, e poi la calda atmosfera di una casa in pietra dove nulla è stato lasciato al caso: ‘Hotel Le Fontanelle’ è questo e molto altro ancora.

Un cinque stelle dove il lusso è qualcosa di sussurrato, di intimo e vero; dove tutto concorre a fare di una vacanza un’esperienza d’emozione. L’albergo sovrasta una valle silenziosa in contrada Pianella a Castelnuovo Berardenga nel cuore del Chianti.

La struttura nasce dal restauro attento di un casale del XIII secolo di cui ha conservato gran parte dei materiali originali, tra cui le piccole fonti di pietra che raccoglievano l’acqua e che oggi danno il nome al posto. L’atmosfera è quella di una antica casa di campagna con i suoi salotti e la sua corte silenziosa, il giardino e la piscina, gli archi e le logge in pietra. Cotto fiorentino, travi a vista, lenzuola di lino e tessuti chiari connotano gli interni. Le camere sono tutte diverse – alcune con patio e giardino privati - e tutte con finestre spalancate sui colli verdi e dolci del Chianti.

Non ci sono tende a l’Hotel Le Fontanelle’ ed ogni finestra diventa cornice di un quadro diverso che cambia col passare delle ore. La pietra chiara riflette la luce e preserva quel fascino rustico ed elegante tipico delle architetture locali, gli ambienti comuni si aprono sul verde e lo sguardo si perde verso l’orizzonte tra olivi secolari, vigne e cipressi antichi.

Il ristorante La Colonna, il Centro Benessere con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, palestra e piscina interna riscaldata, la biblioteca e il giardino botanico ricco di erbe aromatiche completano l’offerta de l’Hotel Le Fontanelle’ che alla naturale bellezza del luogo, sposa l’esclusività di un servizio impeccabile, fatto di attenzioni discrete e di ascolto delle esigenze di ciascun ospite.

Il ristorante La Colonna con vista sui colli circostanti, vede alla guida il bravo Chef Daniele Canella e il Maitre Vittorio Terracino.

Dopo l’iniziale esperienza a Forte dei Marmi, Daniele Canella approda a Roma all’hotel Eden, dove a contatto con Enrico Delflingher perfeziona la sua arte culinaria. Successive esperienze allo Sheraton di Edimburgo, a Borgo San Felice, la Posta Vecchia a Ladispoli, Hotel Bauer di Venezia, La Siriola a San Cassiano, Caino a Montemerano, Badia a Coltibuono, per poi approdare definitivamente a fine 2010 a l’Hotel Le Fontanelle’.

La sua cucina  trae ispirazione da questa terra argillosa e assolata con piatti che affondano le loro radici tra tradizione ed innovazione, all’insegna del km vero, come il ‘Lombetto di lepre in dolce forte con purè di patate, crescione misto e fave di cacao e lamponi’,  il ‘Riso Aquerello mantecato con cipolle rosse di Certaldo riduzione di vin santo e scaglie di pecorino’, il ‘Piccione con scaloppa di foie gras, sfoglia di patate, crema di carote e arancia e salsa al caffè di farro’ e la ‘Mousse di cioccolato fondente con ganache di cioccolato bianco e menta’.

L’olio extravergine ed una selezione di vini sono delle tenute dell’albergo, eccellenze che  gli ospiti possono oltre che degustare a tavola, acquistare nel Wineshop dell’albergo.

Tutt’intorno è il cuore del Chianti dove si rincorrono i sentieri, mai troppo erti, ideali per lunghi pomeriggi di slow trekking o passeggiate con le biciclette messe a disposizione dall’hotel.

 Le Fontanelle

Strada Provinciale 408, Località Fontanelle,

53019 Pianella - Castelnuovo Berardenga (SI)

Tel. 057735751

Fax  0577357555

www.hotelfontanelle.com

E.mail: info@hotelfontanelle.com

Claudio Zeni


Eventi

< dic 2017 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
    1