Dettaglio Dintorni

Dintorni

MILANO, presentata a HOST 2017 il futuro delle eccellenze gastronomiche Made in Italy.
17
nov
2017

MILANO, presentata a HOST 2017 il futuro delle eccellenze gastronomiche Made in Italy.



Si è da poco conclusa presso FieraMilano la 40° edizione di “HOSTMILANO”, il più importante evento leader nel settore foodservice, retail, GDO e hotellerie dedicato all'accoglienza professionale, all'innovazione ed al settore tecnologico applicato.
Oltre 2.000 espositori di 47 Paesi del mondo, dalla ristorazione, con pane, pasta e pizza, caffè e tea, gelato e pasticceria, alle tecnologie degli impianti collegati, hanno occupato gli spazi fieristici di 14 padiglioni, valorizzando le specificità di ogni settore e di ogni singola azienda, garantendo, così, la massimizzazione dell’investimento.
500 eventi tra seminari, gare, campionati, workshop, show-cooking e degustazioni, con la partecipazione dei grandi chef e menu sostenibili e dei maestri della pasticceria e dei professionisti del mondo del caffè.
Tra gli eventi più importanti di questa edizione, è stata celebrata la seconda edizione dei “CAMPIONATI MONDIALI DI PASTICCERIA GELATERIA CIOCCOLATERIA E CAKE DESIGN”, aperto a tutti i Paesi del mondo che hanno presentato straordinarie sculture di zucchero e derivati lavorati.
Il Tema del Campionato Mondiale 2017 per tutti i Team è “Alla scoperta del mondo del Cioccolato e del Caffè”ed ha una cadenza biennale, con spettacolari costruzioni dolciarie che hanno testimoniato l'eccezionale bravura dei chef pastry partecipanti e la grande abilità a sfidare anche le alte temperature interne del Padiglione, che, in un caso, hanno determinato il crollo di una composizione, tra gli “ohhh” sgomenti della folla e dell'autore!
Tantissime, poi, le proposte del food, tra cui il gelato artigianale della gelateria “L’ALBERO DEI GELATI,” con le tre sedi in Italia (Monza, Seregno, Cogliate) e la sede a New York. Gustoso ed attento alla salute, senza conservanti e coloranti, è fatto con ingredienti Km0, biologici e di presidio SlowFood ed è considerato una delle eccellenze italiane nel mondo.

MEC3 IN CUPS, grande azienda leader per la fornitura di ingredienti migliori per il gelato artigianale e la pasticceria in più di 130 paesi nel mondo. Quartier generale italiano a Clemente, provincia di Rimini e 8 sedi in cinque continenti, l'azienda fonda il proprio lavoro su sei valori fondamentali: Trasparenza, Qualità, Varietà, Rispetto, Sorriso, Sicurezza, tutti racchiusi nella Carta dei Valori e del Codice Etico.  
D’AVINO ZUCCHERO azienda di Poggiomarino, nel napoletano, fondata quasi un secolo fa, realtà imprenditoriale di eccellenza nella produzione e nel confezionamento di zucchero bianco e di canna fin dal 1927. Propone anche in una vasta gamma aromatizzata. Da un anno ha lanciato il nuovo brand dedicato agli Zuccheri Aromatizzati –Linea Gourmet .

Il settore food ha offerto una straordinaria gamma di proposte e tendenze, con un'attenzione particolare alla biodiversità e tutela della salute. In particolare, l'associazione CHIC CHARMING, sotto l'egida del marchio CHIC RESPECT, ha allestito ad HOST un Temporary Restaurant, in cui si sono alternati workshop e show-cooking, con talk e degustazioni di menu sostenibili a cura di vari Chef dell’Associazione: Alessandro Gilmozzi, Andrea Alfieri, Marco Sacco, Pier Giorgio Parini, Pietro D'Agostino, in tandem con le aziende che hanno sostenuto il progetto CHIC RESPECT, insieme a : Pasquini Marino, Koppert Cress, Nespresso, Birra Amarcord, Mancini Pastificio Agricolo, Cuki, Selecta Spa, FSG Italia, CHS Group, Valverde Water, Ferrowine, Trabo, Piazza.
Lo Chef CHIC Federico Beretta ha realizzato in diretta il suo piatto a base di lumache, bitto “storico ribelle”, bagna cauda, caviale di lumaca e polvere di caffè, in collaborazione con Nescafe’ e la società IRINOX S.p.A. Il marchio CHIC RESPECT è teso a sensibilizzare motivazioni che inducono ad un menu sostenibile, selezione delle materie prime, trasformazione, riduzione degli sprechi, utilizzo ottimale di materiali e tecnologie, sostenibilità nel modo vitivinicolo, misurazione dell’impatto ambientale del cibo, commercio equo e solidale.
Innovazione, bellezza e funzionalità nei calici soffiati petit perlage, Wine Experience e Balloon Beer a firma GOLDPLAST, azienda leader internazionale nel settore dell’hospitality e di prodotti di design, della DrinkSafe®collection, linea nata per garantire sicurezza ed eleganza negli allestimenti esterni, proprio grazie alla infrangibilità. In occasione dell’edizione 2017 di HOST, l'azienda ha presentato i suoi prodotti con  showcooking, masterclass experience Food&Cocktail, lunch experience e vino in abbinamento, tra cui quello della siciliana Cantina Duca di Salaparuta, con degustazioni guidate a cura dell’AIS.
Ampia gamma di proposte nel settore hotellerie, dove la F.LLI CASOLARO HOTELLERIE, grande e storica azienda di hotellerie a Nola, in provincia di Napoli, ha proposto le novità per la tavola, le nuove forme in porcellana, le stilose posaterie extra lusso, gli incanti delle sedute in vetro colorato e le macchine professionali delle ultime rappresentate LANDHAUS e MECNOTEC. Accoglienza calorosa espressa anche con l'offerta dei fragranti taralli di Leopoldo, i vini di Tenuta Scuotto e gli snacks di frutta secca dell'azienda agricola Sodano. Tutto rigorosamente Campano!

Nel settore tecnologico, si è registrato un incremento di proposte di forni per garantire una cottura ideale, a basso consumo ed impatto ambientale. A HOST, l'azienda X-OVEN, leader di forni a brace per cucine professionali di ultima generazione, progettati per i locali chiusi delle cucine professionali, ha presentato un forno unico a brace con tre griglie a cassetto estraibili per cucinare piatti diversi in contemporanea a tre diverse temperature, a tutto vantaggio di creatività e rendimento. E, a riprova, ha allestito un goloso show-cooking con chef e prodotti in degustazione, facendone apprezzare la valorizzazione della cottura dei cibi , con effettiva conservazione dei loro succhi e proprietà  organolettiche.

FORNITALIA è, invece, un Gruppo industriale italiano, con sede a Saronno, specializzata in macchine impastatrici per il controllo e la gestione del calore. L'offerta è stata completata da vari show cooking di pizze varie, con  degustazioni e saggi di cottura.
Altra società del settore, l'azienda ALPHA PRO, con sede a Frosinone, primo produttore di forni per pizza CompactFlame, con forni professionali per esterno, cucina, show-cooking e food truck, che non richiedono lavori di muratura per l’installazione e si adattano bene anche a spazi limitati. In varie forme, sono belli e funzionali, adatti anche all'uso privato, in giardino o terrazza.

E se innovazione significa anche stravolgimento delle tradizioni, ecco, allora, farsi strada a HOST l'interessante proposta de “L'ALTRA PIZZA”, una società che produce basi di pizza semilavorati ed artigianali, con scadenza breve che permette a qualsiasi locale, anche se piccolo, di poter preparare un'ottima pizza, eliminando i lunghi processi di impasto e di lievitazione, riducendo cosi il tempo di preparazione a pochi minuti ed ottimizzando i tempi di attesa del cliente. Basterà dotarsi di un forno a base refrattaria o ventilato. Nuova frontiera della pizza? Chissà, sarà il tempo ed il gusto a decidere.
Nel frattempo, HOST ha chiuso i battenti con uno straordinario record di presenze internazionali e un'imperdibile appuntamento al 2019.
Carmen Guerriero


Eventi

< dic 2017 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
    1