Dettaglio Dintorni

Dintorni

“L’approdo del Gusto”.
6
dic
2017

“L’approdo del Gusto”.

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, nuova edizione de “L’approdo del Gusto”.
Tre giorni di mercatini e attrazioni all’insegna dei piaceri della vita
A Marina di Scarlino è tempo di Natale
E’ dedicato alla festa della tradizione l’appuntamento che unisce enogastronomia, artigianato, arte, spettacolo e benessere

A Marina di Scarlino (GR) è tempo di Natale. E’ dedicata alla festa della tradizione la nuova edizione de “L’approdo del gusto”, la rassegna dei piaceri della vita che da venerdì 8 a domenica 10 dicembre unisce food, laboratori, mostre, spettacoli e benessere, in una formula originale e divertente.
Sarà un’originale mostra mercato ricca di produzioni enogastronomiche e artigianali ad accogliere il pubblico che sceglierà di visitare “Natale al Marina”. La visita ai banchi espositivi sarà resa ancora più divertente da “Delizie da Scoprire”, itinerario che porterà ad assaporare prelibatezze realizzate esclusivamente per la manifestazione.
“Tutti a tavola per Natale” è invece il tema che sarà sviluppato nell’area cooking show allestita nella grande terrazza coperta affacciata sul golfo. Qui verranno presentate tre differenti mise en place a tema: una country, una marittima e una classica e saranno offerti suggerimenti preziosi per un pranzo perfetto. Dalla scelta del centro tavola alla posateria, dalla tovaglia ai bicchieri, saranno offerte idee e consigli su come accogliere al meglio i commensali e stupirli con gli accessori più belli. Ogni giorno chef e pasticcieri saranno protagonisti di gustosi cooking show durante i quali prepareranno piatti originali ispirati alla tradizione natalizia che il pubblico potrà degustare gratuitamente su prenotazione insieme ad ospiti d’onore che racconteranno un loro Natale speciale.
Si comincia l’8 dicembre quando la “signora dell’olio” Anna Barberini di Relais Vedetta e un grande produttore di vino come Ranieri Moris di Moris Farms assaggeranno le creazioni dello chef Fabrizio Mazzantini e del pasticciere Andrea Bianchini.
Il 9 dicembre saranno invece i sindaci di Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia a degustare i piatti degli chef Filippo e Silvio Pagana e del pasticciere Andrea Berardi.
Il 10 dicembre lo chef Fabrizio Marino e il pasticciere Luca Cacciaguerra si confronteranno con i palati del pittore Giuliano Giuggioli, della cantante Lorenza Baudo e dell’artista Mauro Corbani.
Annamaria Tossani sarà la guida di questo percorso del gusto e del buongusto.
Grande spazio anche ai mestieri della tradizione con “Mastri in Mostra” un insolito percorso che permetterà ai visitatori di trovarsi “a tu per tu” con maestri artigiani che lavoreranno live.
Tre esposizioni d’arte arricchiranno l’evento: il Marina di Scarlino accoglierà la pittura onirica di Paolo Solei e i “Pinocchi” del maestro ceramista Eugenio Taccini. I due artisti toscani, accomunati dall’uso gioioso e energico del colore, presenteranno le loro opere per l’intera durata della manifestazione. In contemporanea sarà possibile visitare la mostra d’arte “Mare Terra Mare”, una collettiva di artisti organizzata da Babele Arte a cura di Laura Accordi.
Ma “Natale al Marina” sarà occasione di divertimento con “Approdo del Gusto – Live music no stop”: durante l’intera la manifestazione dalle ore 14 alle ore 19, ben 7 band si esibiranno con performance itineranti nelle due Piazzette della Marina di Scarlino. Protagonisti Alessandro Golini e Stefano Indino (Goimba Duo),  Beatrice Cappelloni & Black Honey, Irene Biagioli, Giacomo Poli e Daniele Messina (Gold Rush), Gabriele Tito Capaccioli - Bles Man e Irene Olivelli Acustic Duo.
La scuola Rosas de Tango proporrà esibizioni del passionale ballo argentino mentre, la scuola Arabesque di Claudia Stella sarà protagonista di coreografie di danza moderna.
Una spettacolare area fitness davanti al mare ospiterà dimostrazioni e sperimentazioni di spinning e bike tour.
Durante la tre giorni verranno attivati laboratori di arte-terapia curati da Silvia Forconi. Chi lo vorrà potrà sperimentare metodi per stimolare la propria creatività come risorsa fondamentale per il benessere psico-emotivo.
Immancabile lo “spazio bambini” dove i più piccoli potranno giocare coordinati da animatori. Ai ragazzi saranno riservati laboratori sul circo e spettacoli itineranti in compagnia di artisti di strada. Sarà possibile provare anche il “battesimo della sella” con i pony di Follonica Equitando.
Tra le curiosità, sabato 9 dicembre anche l'ASD BarryDog Campus e Pet's in Navigation saranno a “Natale al Marina” per offrire informazioni e curiosità sui nostri amici a 4 zampe. Verrà anche allestito un mini percorso ad ostacoli dove far divertire e giocare chiunque voglia partecipare. Qui dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16 avranno luogo due dimostrazioni con i cani per far comprendere quanto sia importante la comunicazione e la relazione con i compagni a 4 zampe.

Eventi

< dic 2017 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
    1