Dettaglio Vino

Vino

Vino e moda, a Napoli passerella per la Christmas collection
3
dic
2017

Vino e moda, a Napoli passerella per la Christmas collection "Letters to Santa" con Portolano vini e Feudo di Castelmozzo.



L'allure della moda non conosce limiti e tende ad estendersi sempre più a prodotti diversi, veicolando messaggi di seduzione, identità e gioco, creando dei sodalizi inusuali ma molto apprezzati dal pubblico di appassionati.
A Napoli, Camera Off, bottega fotografica, ha ripreso questo leit motiv di Moda e Vino, con un singolare appuntamento in "Spazio creativo", uno spazio dedicato ai giovani artisti napoletani per confrontarsi e raccogliere nuove idee una domenica al mese, come in un salotto di casa, nella sede di via Medina.
Qui si è svolto il primo appuntamento del  nuovo happening di Napoli, ideato dalla giornalista Valentina Nasso e curato da Pasquale Sanseverino, con la sfilata in passerella della Christmas collection “Letters to Santa”: sei gonne sartoriali, disegnate e realizzate dalla blogger napoletana Simona Ficuciello, dai colori e trame che evocano l’atmosfera natalizia.
L'evento è stato sostenuto dall’azienda casearia Fierro, con i suoi rinomati prodotti caseari d'eccellenza. accompagnati dai vini delle cantine dell’Azienda Agricola Mario Portolano e Feudi di Castelmozzo.
La prima, rappresentata dalla produttrice Mara Portolano, sommelier e Donna del Vino, ha sede nel cuore del Parco dei Campi Flegrei, zona ricca di terreni vulcanici, estremamente friabili e ricchi di minerali, che conferiscono ai vini caratteristiche particolari e ben definite con uve provenienti dai vigneti di Piedirosso e Falanghina tipici della zona flegrea e Aglianico. L'azienda produce tre etichette: “Villa Teresa”, blend di aglianico e piedirosso, “Villa Teresa 6”, 100% aglianico e Piedirosso DOC, monovarietale di carattere e personalità. In degustazione per la serata fashion, gli ospiti hanno apprezzato il blend di uve Piedirosso e Aglianico del "Villa Teresa", rosso con riflessi granati e aromi di frutta rossa.
Tutta irpina, invece, l'altra cantina FEUDI di CASTEMOZZO dell’azienda vitivinicola di Leopoldo Annicchiarico, sita in località Santa Paolina, provincia di Avellino, che è stata presente alla sfilata con il suo rinomato Greco di Tufo D.O.C.G., Greco 100%, dal colore giallo paglierino con riflessi verdi dorati, note odorose di pompelmo e fiori di arancio e finale fine e persistente
I terreni gessosi della tenuta di Castelmozzo conferiscono all'uvaggio mineralità, freschezza e persistenza. Inoltre, i vigneti sono circondati da boschi di acacia, ginestre, more, prugne, salvia e menta selvatica che conferiscono al vino un gradevole bouquet di profumi e sapidità.
In questa atmosfera intima e gioiosa, la sfilata si è svolta con l'ausilio in passerella e sul set delle allieve di Nartè Academy, la prima Accademia nazionale del Sud Italia, per aspiranti protagonisti della scena artistica e del mondo dello spettacolo diretta da Adriano Pantaleo. Nell'occasione, è stata anche presentata la collezione “labor omnia vincit”  frutto della creatività di Simona Ficuciello, dedicata all’impegno e alla determinazione delle donne, alla loro caparbietà, alla  costanza con la quale perseguono gli obiettivi, combattendo per affermarsi nel modo del lavoro ogni giorno, perché l’amore ci rende vivi ma il lavoro ci salva.
Modelle per un giorno, per un fine caritatevole a favore dei bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale Policlinico di Napoli, si sono simpaticamente prestate a sfilare le giornaliste napoletane Titty Alvino, Rosa Alvino, Sveva della Volpe, Emma di Lorenzo, Chiara Reale e Sonia Sodano.L’intero ricavato della vendita delle gonne sartoriali è andato in beneficenza.
Le giornaliste, ambasciatrici di un messaggio d’amore hanno ricevuto una bambola artigianale, fatta a mano dalle sarte del pregiato ed antichissimo Real setificio borbonico di San Leucio, prov. di Caserta, in ricordo della loro partecipazione.

Federica Guerriero

Eventi

< dic 2017 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
    1