Come fare il successo in business del vino

Quando si pensa alle diverse attività aperte dagli imprenditori ogni anno, è probabile che il “vinaio” non sia in cima alla lista. Tuttavia, un numero sorprendente di neofiti è entrato nel mondo altamente competitivo della vinificazione e ne ha fatto un tentativo. Se si procede lungo il percorso tradizionale, dove si acquista la terra, si pianta, si raccoglie e si imbottiglia, le sfide sono immense. Si deve anche prendere in considerazione il costo della terra e la raccolta, e il tempo che trascorre prima che il vino sia invecchiato e pronto per la vendita. Chiunque desideri gestire un’azienda vinicola di successo deve avere le tasche profonde, visione a periodo lungo e una convinzione incrollabile nel risultato finale. Per esempio, se si vuole giocare in un casinò online, si dovrebbe leggere Betfair Casino recensione prima. Lo stesso vale per l’avvio della tua attività vinicola: devi prima informarti molto bene. Allora, ecco un ‘po delle cose su quali bisogna prestare attenzione se si tenta di fare il successo in questo business…

Ci vuole tempo e pazienza per avviare un’azienda vinicola

Uno scenario migliore è che ci vogliono cinque anni per pianificare e sviluppare la vigna fino a quando non si vedranno raccolti maturi. Poi ci vuole un altro anno per produrre la prima annata e altri due o tre anni per mettere in moto il tuo piano di marketing. Sarai in rosso almeno per i primi un paio d’anni dopo aver avviato la tua azienda, quindi, in totale, potrebbe volerci più di un decennio per iniziare a vedere un profitto.

Preparati inoltre per quanto riguarda le licenze, permessi e tasse. Oltre alle normali licenze commerciali, ai numeri di identificazione fiscale e all’assicurazione di responsabilità civile, è necessario richiedere i permessi speciali relativi all’alcol e registrarsi per pagare le accise speciali. Insomma, controllate con la commissione delle bevande alcoliche del tuo stato per i requisiti di licenza.

L’acquisto dell’attrezzatura necessaria

Una delle cose importanti sarebbe acquistare l’attrezzatura necessaria. Bisogna comprare o noleggiare veicoli per il trasporto di uva e casse di vino. Le aziende produttrici avranno bisogno di serbatoi per l’invecchiamento del vino, pallet per l’impilamento di barili e un carrello elevatore per lo spostamento di pallet attorno al magazzino. Avrai anche bisogno di attrezzature standard per l’ufficio, tra cui computer, fax, telefono, sala degustazione e area di accoglienza per i clienti.

Conetti con dei clienti potenziali

Enoteche e rivenditori di vino possono entrare in contatto con organizzatori di eventi e matrimoni, aziende di catering, ristoranti e associazioni di categoria per aumentare la clientela. I potenziali clienti per le aziende vinicole comprendono i mercati alimentari, gastronomici locali, i banchi di frutta e i supermercati.

Modello di business alternativo

Ma, se tu non sei interessato oppure non hai ad investire così tanto capitale in una vera e propria cantina, puoi, comunque assumere un ruolo attivo nel settore del vino. Basta prendere in considerazione un modello di business alternativo, invece. Un’opzione è diventare un “enologo virtuale”. Qui, non è necessario possedere terreni e acquistare e mantenere l’attrezzatura. Un altro vantaggio di possedere una cantina virtuale è il salto del processo di produzione che non ci sono anni di attesa per invecchiare e, infine, vendere il prodotto. Il ruolo principale, in questo caso è il marketing – ricerche di mercato per determinare quale tipo di vino si vende meglio e chi dovrebbe essere il target demografico per il prodotto.