Lavori da sogno per un amante del vino

Se sei ancora indeciso di cosa vuoi fare nella vita, considera questo – ci sono lavori che ti pagheranno per stare intorno al vino. Per questo motivo sarebbe peccato non dare un’ occhiata ai lavori che ti obbligano a stare sempre vicino ai vini.

Iniziamo con quello che molte persone potrebbero considerare il miglior lavoro nell’industria del vino: il vinaio o l’enologo, la persona più responsabile della creazione delle bottiglie di uva fermentata per il resto di noi. Un vinaio è anche uno dei pochi posti di lavoro nell’industria del vino che è redditizio. Lui supervisiona ogni aspetto del prodotto finale, perciò, questa posizione richiede una istruzione seria o molta esperienza pratica.

A stretto contatto con il vinaio lavora un direttore della cantina. La maggior parte delle aziende vinicole impiegano queste persone per prendersi cura del vino una volta che è stato fatto. C’è molto di più per conservare e invecchiare il vino piuttosto che metterlo in un barile. Un responsabile di cantina deve essere estremamente preciso per quanto riguarda le condizioni in cui viene conservato il vino e prendere regolarmente assaggi giornalieri di ogni partita per assicurarsi che sia dove dovrebbe essere.

Una volta che il vino lascia il vigneto, può andare  nei negozi o finire tramite un distributore in un ristorante. I migliori ristoranti, di solito, hanno un sommelier di esperienza. Nei termini più semplici, il sommelier è l’esperto di vini incaricato di abbinarli con cibi dal menu e di parlare con i clienti prima, durante e dopo la cena. Sono inoltre responsabili del controllo qualità e dell’allenamento dei camerieri su come presentare e versare.

Gli amanti del vino con uno spirito imprenditoriale possono scoprire che la loro vocazione è aprire la propria enoteca. Se sei un proprietario di un’enoteca, decidi tu quali tipi di vini  scegli e come li mostri, il che, ovviamente, richiede molte ricerche personali. Una tipica enoteca ha anche dei accessori per il vino, ed alcuni addirittura incorporano un piccolo negozio buongustaio con una selezione di formaggi, pane e olio d’oliva.

Se ti piace stare all’aria aperta e lavorare sodo, allora potresti essere interessato a un lavoro nel vigneto. È abbastanza duro ed in gran parte ignorato, ma alcune persone amano essere legate alla terra e sporcarsi le mani. Se sei interessato a diventare un vignaiolo un giorno, ma non vuoi andare a scuola per farlo, iniziare nel vigneto è un’opzione che potresti voler prendere in considerazione.

Dopotutto, dobbiamo sapere che il vino viene invecchiato in botti di legno e questi barili devono provenire da qualche parte. Un bottaio è la persona che costruisce questi barili. Per fare questo lavoro devi essere un artigiano con un occhio per i dettagli e una conoscenza approfondita del legno.